top of page

Eventi e Stage di Scherma e Spettacolo

2024

  • ONCOLOGIA TRA OSPEDALE E TERRITORIO - PREVENZIONE, CURA, ASSISTENZA, RICERCA, NUOVI ORIZZONTI E NUOVE OPPORTUNITÀ, 7 giugno, Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto, Sala Cristallo, Centro Congressi Capranichetta, Roma. Il Maestro Renzo Musumeci Greco, insieme a Novella Calligaris, è uno dei relatori per il convegno sui corretti stili di vita nella sezione "Più sport, più benessere, più vita".

  • MUOVERSI INSIEME SENZA LIMITI, 5 giugno, Istituto Tecnico Agrario "Emilio Sereni", Roma. In occasione della terza edizione di Multisport VI Municipio, la più grande manifestazione sportiva nelle scuole del VI Municipio, l'Istituto Sereni organizza un’esibizione sportiva alla quale prendono parte anche i ragazzi del progetto "Scherma Senza Limiti". All’evento interviene il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi.

  • PREMIO "LUCIANO MARTA" PER LO SPORT, 23 maggio, Palazzo Brancaccio, Roma. L’Associazione NOI conferisce al Maestro Renzo Musumeci Greco il premio "Luciano Marta" per lo Sport, assegnato a personalità che si siano contraddistinte per il loro impegno professionale e sociale nel campo dello sport, del giornalismo, della sanità, del sociale, della cultura e della solidarietà.

  • LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI (18 maggio), Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. L’appuntamento annuale della Notte Europea dei Musei è dedicato alla figura e al lavoro del Maestro d’Armi nel Mondo dello Spettacolo, in particolare nel cinema, con l’esperienza sul set di House of Gucci, di Ridley Scott. Oltre agli emozionanti assalti degli schermidori paralimpici in carrozzina, alcuni giovani allievi della Scuola di Recitazione "Fondamenta" di Roma si esibiscono in piazza della Rotonda, di fronte al Pantheon, e poi all’interno della Casa Museo in uno spettacolare duello scenico preparato dai Maestri d’Armi dell’Accademia Musumeci Greco.

  • TORNEO TRA SCUOLE DI GLADIATORI, 20 aprile, Circo Massimo, Roma. In occasione del Natale di Roma, il Maestro Renzo Musumeci Greco è nella giuria che valuta i partecipanti al Torneo tra le Scuole per Gladiatori presenti alla manifestazione.

  • LA SCHERMA, FIORE ALL’OCCHIELLO DELL’ITALIA, 10-23 aprile, Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, l’Accademia apre le porte a una settimana di Open Day schermistici nella storica Casa Museo del Pantheon.

  • L’ARTE DELLE SPADE, 21 febbraio, Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. Stage formativo teorico-pratico di scherma organizzato da Massimo Salcito e Renzo Musumeci Greco in vista dello studio e concertazione del Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA alla Scuola di Recitazione “Fondamenta”, a Roma.

 

2023

  • ESIBIZIONE DI SCHERMA AL MUSEO, 3 dicembre, Museo delle Terme di Diocleziano, Roma. In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle Persone con disabilità, il Museo Nazionale Romano organizza per il fine settimana del 2 e 3 dicembre una serie di iniziative a cura del Servizio Educativo, dedicate a tutte le persone con disabilità, con visite guidate gratuite. L’Accademia d’Armi Musumeci Greco è presente con una spettacolare esibizione di scherma di Campioni Paralimpici e non, e con prove aperte a tutti.

  • L'ATTORE E LA SPADA, 21 ottobre, Accademia d’Armi Musumeci Greco. Un workshop intensivo di Scherma Scenica tenuto dal Maestro Renzo Musumeci Greco in occasione della 18a edizione della Festa del Cinema di Roma, con 20 attori e attrici che, partendo dalle basi del combattimento scenico, in una sola giornata riescono a  perfezionare la propria tecnica di duello.

  • TUMORE DELLA MAMMELLA E GRAVIDANZA: TRA PREVENZIONE E NUOVE OPPORTUNITÀ, 17-18 ottobre, Ospedale Fatebenefratelli, Roma. Renzo Musumeci Greco e Novella Calligaris sono i testimonial del convegno organizzato dalla Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica.

  • CARCINOMA DELLA MAMMELLA - NUOVI ORIZZONTI E NUOVE OPPORTUNITÀ, 6-8 ottobre, Capri. Renzo Musumeci Greco e Novella Calligaris sono i testimonial del convegno, organizzato con grande successo da Cecilia Nisticò e Paolo Pronzato, con un intervento sull’importanza della pratica regolare dello Sport per un corretto stile di vita. Presenti diversi luminari dell’oncologia, con interventi video a cura di Carlo Verdone e Alessio Boni.

  • XIII EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO, 16 settembre, in piazza della Rotonda, a Roma. Centinaia di schermidori, Campioni e allievi dell’Accademia, normodotati e in carrozzina eseguono spettacolari assalti al cospetto del Pantheon, per una serata all’insegna dello Sport e dell’inclusione. Presentato da Renzo Musumeci Greco, ospiti speciali Emmanuele F.M. Emanuele, Presidente della Fondazione "Terzo Pilastro - Internazionale", l’Assessore allo Sport Alessandro Onorato, il Presidente della Commissione Cultura Federico Mollicone, il Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi, la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, Diana Bianchedi, Elisa Di Francisca, Aida Mohamed, Davide e Damiano Di Veroli e tanti altri campioni e campionesse. L’evento è stato seguito dal TG1 e da TG2000.

  • SCHERMA AL MUSEO - TERME DI DIOCLEZIANO. Nella stagione 2023-24 l’Accademia d’Armi Musumeci Greco comincia la sua collaborazione con il Museo Nazionale Romano per introdurre la scherma all’interno degli spazi museali. La prima sala apre al Museo delle Terme di Diocleziano, tre giorni a settimana, per schermidori di tutte le età, sia disabili che normodotati.

  • "WISHAKESPEARE” (5-16 luglio), Bergamo. Il Maestro Renzo Musumeci Greco è tra i docenti principali di una master class presso il laboratorio estivo annuale  per attori “Wishakespeare”, interamente dedicato a William Shakespeare. Il laboratorio si divide in due parti: “Work In Shakespeare”, in cui i partecipanti frequentano corsi di perfezionamento recitativo e di scherma scenica per apprendere le basi del duello, e “Walk In Shakespeare”, in cui si mette a frutto quello che si è imparato attraverso happening e itinerari teatrali, volti anche a estendere e integrare le doti e le capacità tecniche delle attrici e degli attori partecipanti.

  • TROPEA FILM FESTIVAL (28 giugno), Tropea. Il Maestro Renzo Musumeci Greco organizza una masterclass di Scherma Scenica per giovani attori.

  • "I MUSUMECI GRECO NELLO SPETTACOLO" (12 giugno), Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Roma. Proiezione del montaggio Duelli Celebri e di altri video. Il Maestro Renzo Musumeci Greco racconta la storia dei Musumeci Greco nel Mondo dello Spettacolo dal 1913 a oggi tramite video, racconti di aneddoti dal dietro le quinte ed esposizione di armi di scena originali, più una piccola dimostrazione di movimenti con la spada.

  • "SPORT & FUN - UNITI, PIÙ ENERGIA, PIÙ SCUOLA" (12 giugno), I. C. Claudio Abbado, Scuola Primaria “Ermenegildo Pistelli”, Roma. Esibizione di giovani schermidori e Campioni di scherma dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco.

  • "LE GIORNATE DELLA LUCE" (10 giugno), Spilimbergo (PN). Renzo Musumeci Greco è ospite del festival che celebra i Maestri della Fotografia e del Cinema con un’esibizione di scherma agonistica in piazza, la proiezione del montaggio Duelli celebri e di tantissime foto, con aneddoti e racconti del dietro le quinte del Mondo dello Spettacolo.

  • LA NOTTE BIANCA DEL VISCONTINO (6 giugno), I. C. Ennio Quirino Visconti, Plesso "E. Gianturco", Roma. Esibizione di giovani schermidori e Campioni di scherma dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco sul tetto della scuola.

  • FESTA DI CHIUSURA ESTIVA DELL’ACCADEMIA (29 maggio), Accademia d’Armi Musumeci Greco (Sede Prati), Roma. In occasione dei saluti estivi a tutti gli iscritti, l’Accademia ospita il rapper Gemello per un concerto speciale nella sede di Prati.

  • PREMIAZIONE BANDO ARTISTICO “RACCONTI D’ARTE” (25 maggio), Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. Il bando, organizzato in collaborazione con la fraternita laica “San Domenico” di Santa Maria Sopra Minerva, coinvolge alcuni licei italiani e ha come oggetto la realizzazione di opere di prosa, poesia e arti figurative che traggano ispirazione da un manufatto d’arte medievale o da sole opere di arte figurativa che rielaborino il logo della Casa Museo-Accademia d’Armi Musumeci Greco, opera di Duilio Cambellotti.

  • WORKSHOP “L’ATTORE E LA SPADA” (19-20-21 maggio), SRC - Scuola di Recitazione della Calabria, Cittanova (RC). Il Maestro Renzo Musumeci Greco organizza e conduce un workshop intensivo di 10 ore in cui ai partecipanti vengono insegnate le basi della scherma olimpica e le tecniche pre-acrobatiche della scherma scenica, più una serie di lezioni teoriche incentrate sulle tecniche schermistiche nelle diverse epoche storiche.

  • "SCHERMA & CULTURA” 2023 (16 maggio), Palazzo Massimo alle Terme, Roma. La terza tappa dell’iniziativa satellite del più ampio progetto “Scherma Senza Limiti” si svolge in uno dei musei più belli della Capitale, con un centinaio di ragazzi  disabili che si dividono tra le interessanti visite (accompagnati dai nostri maestri, dai loro tutor e dalle operatrici del Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano) e le esibizioni di scherma tra le statue romane del palazzo. Ospite speciale della giornata, l’attore Alessio Boni, per l’occasione nominato ambassador del progetto “Scherma Senza Limiti” e omaggiato con una targa premio. Evento seguito da Rai News 24 e da un’inviata de Il Messaggero.

  • LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI (13 maggio), Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. Una serata dedicata al fondatore dell’Accademia Salvatore Greco dei Chiaramonte, eroe garibaldino e figura di spicco nella storiografia moderna, con lettura di emozionanti brani storici da parte di Mirella Bordoni, Davide Mazzella, Mauro Mercatali, Eleonora Mercuri, Andrea Miccoli, Massimiliano Pazzaglia, suggestive interpretazioni canore, tra cui l’aria verdiana Va’ Pensiero, a cura di Simona Flavio e spettacolari esibizioni del Campione Paralimpico Edoardo Giordan insieme all’ex Campione del Mondo militare Gabriele Foschini. Evento seguito da Rai Sport.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA alla Scuola di Recitazione "Fondamenta" di Roma.

 

2022

  • PREMIO “CITTÀ DI VELLETRI” PER LA CARRIERA CINEMATOGRAFICA - IV EDIZIONE, 18 novembre, Auditorium “R. Trenta”, Casa delle Culture e della Musica, Velletri. Il Maestro Renzo Musumeci Greco viene insignito del prestigioso premio. Premiati anche Daniela Cecchini, Angela D’Aguanno, Blasco Giurato, Graziano Marraffa, Stefano Reali, Andrea Roncato e Flora Vona. Ospite d’onore la leggenda dello sport Novella Calligaris.
  • CINA-ITALIA: AMICI ALL’OPERA, 31 ottobre, Teatro Ghione, Roma. Masterclass di Scherma Scenica Italia-Cina. Evento organizzato da Virna Sforza (Professoressa Lirica), con Renzo Musumeci Greco (Maestro d’Armi), Eleonora Pacetti (Vocal Coach) e Stefano Sovrani (Direttore d’Orchestra).
  • L'ATTORE E LA SPADA, 22 ottobre. In occasione della 17esima edizione della Festa del Cinema di Roma, il Maestro Renzo Musumeci Greco seleziona 14 giovani attori e attrici per una masterclass gratuita di Scherma Scenica nella sala d’armi dell’Accademia. Intervengono anche Carlo Brancaleoni, Pino Quartullo, Marco Fichera, Marta Bifano, Gloria De Antoni; contributi video di Alessio Boni e Carlo Verdone.
  • PRESENTAZIONE LIBRO IL CUORE DENTRO ALLE SCARPE - SPORT E STORIE A ROMA di Francesco Longo, 23 settembre, Sala Graziella Lonardi Buontempo, MAXXI, Roma. Il Maestro Renzo Musumeci Greco, al quale è dedicato il capitolo 51 del libro, Cavaliere sabaudo (in cui si parla anche dell’Accademia) presenzia e fa un intervento all’incontro.
  • A FIL DI SPADA - I MUSUMECI GRECO A DUELLO COL CINEMA, 17-18-19 settembre, Casa del Cinema di Roma. Rassegna cinematografica di 8 pellicole italiane proiettate per celebrare il lavoro di Maestri d’Armi dei Musumeci Greco sul silver screen. Tra i film in programma, anche i tre capolavori Il Deserto dei Tartari (Valerio Zurlini, 1976), Io, Don Giovanni (Carlos Saura, 2009) e L’innocente (Luchino Visconti, 1976). Tutte le proiezioni serali sono precedute dalle spettacolari esibizioni di scherma di Campioni normodotati e paralimpici. Ospiti speciali Alberto Anile, Novella Calligaris, Caterina D’Amico, Laura Delli Colli, Giorgio Gosetti, Andrea Morricone, Evelina Nazzari, Mariano Rigillo, Emanuele Salce, Fabrizio Storaro, Enrico Vanzina, Carlo Verdone, Eddie Viola.
  • XII EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO, 11 settembre, in piazza della Rotonda, a Roma. Campioni del Mondo normodotati e in carrozzina eseguono spettacolari assalti al cospetto del Pantheon, per una serata all’insegna dello Sport e dell’inclusione, in occasione della Giornata Mondiale della Scherma. Presentato da Renzo Musumeci Greco e Novella Calligaris, ospiti speciali Emmanuele F.M. Emanuele, Presidente della Fondazione “Terzo Pilastro - Internazionale”, l’Assessore allo Sport Alessandro Onorato, la Soprintendente speciale dell’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma Daniela Porro, Diana Bianchedi, Elisa Di Francisca, Alessandro Bossalini, Luigi Mazzone, Sandro Cuomo, Valerio Aspromonte, Pietro Miele, Edoardo Giordan, Davide e Damiano Di Veroli, Francesca Facioni, Alessandro Di Agostino, Michele Maffei, Maurizio Randazzo, Giovanni Sirovich, Lorenzo Roma, Sandro Resegotti, Stefano Pantano, Tommaso Dentico, Gabriele Foschini, Cristiano Imparato, Giuliano Pianca, Alfredo Rota, Alessia Di Carlo, Riccardo Gagliardi, Sofia Ciaraglia e tanti altri. L’evento è stato seguito da Rai Sport e dalla redazione di Il Messaggero.
  • DUELLI, CHE PASSIONE! LE ARMI E GLI AMORI DAL 1913 AL 2022, 18 agosto, Casina dei Mille, Melito di Porto Salvo (RC). Renzo Musumeci Greco è il protagonista della serata-incontro in cui si parlerà della Casa Museo Accademia d’Armi Musumeci Greco, del progetto “Scherma Senza Limiti”, sostenuto dalla Fondazione “Terzo Pilastro - Internazionale” e del lavoro di Maestri d’Armi nello Spettacolo della famiglia Musumeci Greco dal 1913 a oggi.
  • NARNIA FESTIVAL, 19 luglio, Narni. Partecipazione al Festival in occasione del Leone d’Argento alla Carriera per Novella Calligaris.
  • MASTER OF ART BUSINESS SCHOOL, 12 luglio, LUISS Guido Carli, Roma. Il Maestro Renzo Musumeci Greco tiene una lezione sul fundraising e la Casa Museo Accademia d’Armi Musumeci Greco insieme al docente Graziano Curri.
  • LA NOTTE DEI MUSEI, 14 maggio, Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. In occasione del centenario del Duello del Secolo (1922) fra Aurelio Greco e Candido Sassone, l’Accademia celebra l’avvenimento con la lettura di articoli dell’epoca, la cronaca del duello e la sua ricostruzione scenica nella sala d’armi, accompagnata dalle esibizioni schermistiche dal vivo dei nostri Campioni in carrozzina. A riprendere l’evento anche una troupe del TG1.

  • CONVEGNO “SPORT E PACE”, 6 aprile, Camera dei Deputati. In occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo della Pace, l’On. Giusy Versace (Dipartimenti dello Sport, Pari Opportunità e Disabilità) organizza una serie di interventi in cui personalità dello Sport, del panorama politico, del giornalismo e di altre importanti associazioni parlano di come lo Sport sia un veicolo di pace e di inclusione sociale. Intervengono Renzo Musumeci Greco, Valentina Vezzali (Sottosegretario allo Sport), Giovanni Malagò (CONI), Luca Pancalli (CIP), Gianni Gola (CISM) e tanti altri. Moderato da Carlo Paris.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA alla Scuola di Recitazione "Fondamenta" di Roma.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma.

2021

  • IL TEMPO DEL CUORE. IL GALATEO DELLE DONNE IMPERFETTE, 25 novembre, Circolo Parioli, Roma. Presentazione del libro della giornalista e scrittrice Elvia Frojo con  dibattito e interventi del Maestro Renzo Musumeci Greco.

  • CREATIVE INDUSTRIES AND BUSINESS MODEL INNOVATION, 26 ottobre, LUISS Guido Carli, Roma. Il Maestro Renzo Musumeci Greco tiene una lezione a un uditorio di studenti provenienti da ogni parte del mondo incentrata sui modelli di business relativi allo Sport, allo Spettacolo e alla Casa Museo-Accademia d’Armi Musumeci Greco.

  • DAL SET ALLA PEDANA - MUSICA E SCHERMA: CENT’ANNI DI ARMONIA, 23 ottobre, Accademia d’Armi Musumeci Greco. Evento della Festa del Cinema di Roma, sezione “Risonanze”. Assalti fra campioni in carrozzina e normodotati e proiezione del film muto, restaurato dalla Cineteca di Bologna, L’assalto fatale (1913), di Gerolamo Lo Savio, con Agesilao Greco. Accompagnamento musicale dal vivo a cura di Jandomusic, al pianoforte Roberto Tarenzi. Presentano Novella Calligaris e Renzo Musumeci Greco, ospiti speciali Daniele Luchetti, Fabrizio Storaro, Lorenzo Codelli, Serena Gamberoni, Virna Sforza, Francesco Meli, Elena Bouryka, Pier Carlo Padoan, Mirella Bordoni, Cristian Mini, Valerio Lundini, Giovanni Sirovich. Evento seguito da Rai News 24.

  • XI EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO, 12 settembre, in Piazza della Rotonda, a Roma. Campioni del Mondo normodotati e in carrozzina eseguono spettacolari assalti al cospetto del Pantheon, per una serata all’insegna dello Sport e dell’inclusione, in occasione della Giornata Mondiale della Scherma. Presentato da Renzo Musumeci Greco e Novella Calligaris, ospite speciale Vito Cozzoli, presidente di Sport & Salute. L’evento è seguito da Rai News, presenti anche altre testate giornalistiche.

  • IL MESTIERE DELLE ARMI, 3 settembre, Calvi Festival, Teatro dei Giardini del Monastero, Calvi. Il Maestro Renzo Musumeci Greco è omaggiato di una Targa Premio per il suo lavoro di Maestro d’Armi nello Spettacolo. Proiezione del montaggio Duelli celebri, racconti di aneddoti, esposizione di armi di scena e invito per il pubblico a venire sul palco per tirare di scherma.

  • DUELLI, CHE SPETTACOLO!, 16 luglio, Narnia Festival, Auditorium San Domenico, Narni. Il Maestro Renzo Musumeci Greco conduce un avvincente incontro in cui parla del mestiere del Maestro d’Armi al pubblico del Festival. Proiezione del montaggio Duelli celebri e dimostrazioni dal vivo di duelli scenici, con prove eseguite insieme a cantanti lirici e attori.

2020

  • DALLA PEDANA AL SET - 100 ANNI DI CAPPA & SPADA, 17-18 ottobre, Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. Evento della Festa del Cinema di Roma, sezione “Risonanze”. Due giornate all’insegna della Scherma e del Cinema presentate da Renzo Musumeci Greco e Novella Calligaris: assalti di scherma dal vivo fra atleti normodotati e in carrozzina, racconti di aneddoti del dietro le quinte del silver screen e proiezione di un montaggio dei più famosi duelli preparati dalla famiglia Musumeci Greco, dal 1913 ai giorni nostri, a cura di Enzo Musumeci Greco Jr.

  • X EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO - GIORNATA MONDIALE DELLA SCHERMA, 12 settembre, in Piazza della Rotonda (Pantheon), a Roma. Campioni del Mondo normodotati e in carrozzina eseguono assalti davanti a uno dei monumenti più visitati al mondo, per una serata all’insegna dello Sport e della Cultura, in occasione della Giornata Mondiale della Scherma. Presentato da Renzo Musumeci Greco e Novella Calligaris, ospite speciale Giorgio Scarso, presidente della FIS.

2019

  • CONVEGNO “NOI DIVERSAMENTE UGUALI” - FAMIGLIA, LAVORO, SOCIETÀ, 13 giugno presso l’Auditorium Giorgio Gaber, Milano. Intervengono il Maestro Renzo Musumeci Greco (Sport e Disabilità: il progetto “Scherma Senza Limiti” e Novella Calligaris (Olimpiadi e Paralimpiadi: la sfida della candidatura Milano-Cortina 2026).

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Centro Sperimentale di Cinematografia, a Roma.

  • "SILVER SWORD" - INTERNATIONAL FESTIVAL OF STAGE-FENCING, a Mosca.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Teatro Stabile di Napoli.

  • SCHERMA & CULTURA, visita alle Terme di Diocleziano per schermidori diversamente abili del progetto “Scherma Senza Limiti”, con il sostegno della Fondazione “Terzo Pilastro – Internazionale”. Ospite d'onore il trapper Gemello.

2018

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Teatro Stabile di Napoli....

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Teatro di Roma.

  • "105 ANNI DI SPETTACOLO" - Dal 1913 con Agesilao Greco, passando per Enzo e poi Renzo Musumeci Greco. Con Giancarlo Giannini, Michele Placido e Liliana Cavani.

  • SPAZIO ROMA LAZIO FILM COMMISSION - PROGRAMMA CINECAMPUS ATELIER 2018, Auditorium Parco della Musica, Roma.

  • VIDEOCITTÁ, Ex Dogana, Roma. “100 Anni di Duelli e Battaglie nello Spettacolo”, con Enzo Musumeci Greco e Guglielmo Lello.

  • SCHERMA & CULTURA - Visita a Palazzo Altemps per schermidori diversamente abili del progetto “Scherma Senza Limiti”, con il sostegno della Fondazione “Terzo Pilastro - Internazionale”. Ospite d'onore Carlo Verdone.

  • SAGGIO ITALIA - RUSSIA, Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Con Giancarlo Giannini.

2017

  • IL SORRISO DELLE DONNE IMPERFETTE, presentazione del libro della giornalista e scrittrice Elvira Frojo con interventi del Maestro Renzo Musumeci Greco.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Centro Sperimentale di Cinematografia, a Roma.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Teatro Stabile di Napoli.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Teatro Stabile della Toscana "La Pergola" di Firenze.

2016 

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Centro Sperimentale di Cinematografia, a Roma.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Teatro Stabile di Napoli.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Teatro Stabile della Toscana "La Pergola" di Firenze.

  • CALTAGIRONE RICORDA AGESILAO GRECO A 150 ANNI DALLA NASCITA - Anniversario di Agesilao Greco celebrato in Piazza Municipio, a Caltagirone. Intervengono Renzo Musumeci Greco, Gino Ioppolo (Sindaco di Caltagirone), Giorgio Scarso (Presidente FIS), Sebastiano Manzoni (Presidente Comitato Regionale Scherma Sicilia), Massimo Porta (Presidente Accademia d’Armi “A. Greco” - Caltagirone).

2015

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Centro Sperimentale di Cinematografia, a Roma.

  • IX EDIZIONE DI “A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA”, 12 settembre, via dei Fori Imperiali (Colosseo), Roma. Presentano Novella Calligaris e Renzo Musumeci Greco; con il contributo della Fondazione "Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo".

2014

  • VIII EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA, 13 settembre, via dei Fori Imperiali (Mercati Traianei), Roma. Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, IV Edizione di “La Maratona di Scherma - Scherma Senza Limiti”, con il contributo della Fondazione "Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo." Presentano: Novella Calligaris e Renzo Musumeci Greco.

  • ABC THINKING OF SPORTS, Università Europea di Roma: “La Nobile Disciplina della Scherma”.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

2013

  • VII EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA, 13 luglio, Lungotevere Castello, Castel Sant’Angelo, Roma. III Edizione della Maratona di Scherma: Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Direzione artistica: Renzo Musumeci Greco; Collaborazione artistica: Pino Quartullo. Presentato da Tania Zamparo, Partner ufficiale: Il gioco del Lotto.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

2012

  • FESTIVAL DI MANTICA della Societas “Raffaello Sanzio”, 5 ottobre, Cesena. “Il tempo dello spazio tra le parole”, ideato da Chiara Guidi, con Renzo Musumeci Greco (scherma), Giuseppe Ielasi (musica), Enrico Malatesta (percussioni). Stage di Scherma con attori/schermidori.

  • LA FESTA DELLA SCHERMA AL TEATRO QUIRINO, 22 settembre, Roma. Seconda Edizione del festival sul Mondo dello Spettacolo e sullo sport, con la presentazione di progetti futuri e il ricordo dei successi passati, proiezioni di foto e video, e moltissimi riconoscimenti. Incontro di due ore tra schermidori, politici, ospiti del mondo culturale e dello spettacolo tutto dedicato agli schermidori che hanno vinto una medaglia alle Olimpiadi di Londra. Per l'occasione, la città di Roma consegna un premio ad alcuni atleti medagliati alla presenza del Sindaco Gianni Alemanno. Ospiti d'onore sono Aldo Montano e Luigi Samele, campioni di Sciabola a Squadre, Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali, e molti altri.

  • "L'USO E IL MANEGGIO DELLA SPADA. ARTE E SCIENZA", 30 luglio, Montepulciano. Masterclass a Palazzo Contucci in cui il Maestro d’Armi Renzo Musumeci Greco tiene una lezione che dà il titolo alla rubrica. Regia di Fabio Sparvoli.

  • MUSICAL EUROPA FESTIVAL, 18-22 luglio. Da un’idea di Gianni Togni, il meglio del mondo del musical si riunisce sul palcoscenico del Palariviera di San Benedetto del Tronto. Oltre alle tante esibizioni di illustri ospiti, il Maestro Renzo Musumeci Greco e Martina Ganassin offrono al pubblico una spettacolare performance sulle note di Il Fantasma dell’Opera.

  • VI EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA, 9 giugno, Piazza del Campidoglio, Roma. II Edizione della Maratona di Scherma: Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, presentata da Paola Saluzzi e Renzo Musumeci Greco. Direzione artistica: Renzo Musumeci Greco; Direzione creativa: Maria Pia D’Arienzo; Direttore della fotografia: Daniele Nannuzzi; Musiche: Francesco Cara; Regia: Aldo Sarullo.

  • I TRE MOSCHETTIERI 3D IN DVD, 6 aprile, Galleria Colonna, Roma. Flash mob di Scherma  all’interno della Galleria Colonna, davanti alla libreria Feltrinelli in occasione della presentazione del DVD. Alle spade, 20 indiavolati Moschettieri: Giovanni Archetti, Stefano Arnodo, Andrea Bartolucci, Pietro Becattini, Flaminia Canichella, Vittorio De Antoni, Tullio De Santis, Eugenio D’Orazio, Martina Ganassin, Enrico Malatesta, Fabio Miraldi, Domenico Musumeci Greco, Luca Pignotti, Michele Pirrazzo, Lorenzo Praticò, Valentina Salvino, Eleonora Torcia, Andrea Valentini e Camilla Van Staaden, tutti capitanati dal Maestro Renzo Musumeci Greco. Ospite speciale Aldo Montano.

  • “ENZO MUSUMECI GRECO - IL MAESTRO D’ARMI”, 31 marzo. Evento di chiusura delle Celebrazioni per il Centenario dalla nascita del Maestro d’Armi, Un’ora di cinema, duelli e testimonianze alla Casa del Cinema di Roma.

  • HEART & FASHION, 21 marzo, Grand Hotel, Roma. Per l'occasione sei schermidori, capitanati dal Maestro Renzo Musumeci Greco, diventano modelli e ospiti speciali dell'evento "Moda per beneficienza" al Grand Hotel di Roma. Nel ruolo di "schermidori in passerella", Martina Ganassin, Domenico Musumeci Greco, Fabrizio Verrone, Stefano Arnodo, Luca Pignotti e Michele Pirrazzo.

  • “IN PUNTA DI PENNA”, 16 marzo, Accademia d’Armi Musumeci Greco. Pomeriggio dedicato alla consegna degli omaggi della Pelikan e presentazione del calendario ufficiale con le straordinarie foto scattate da Riccardo Abbondanza. Inoltre, un eccezionale backstage elaborato e allestito da Maria Pia d’Arienzo.

  • SEMINARIO “I DUELLI NELLO SPETTACOLO”, 14 febbraio, RUFA - Rome University of Fine Arts. Il Maestro Renzo Musumeci Greco incontra Carmine Fornari ed Elisabetta Villaggio insieme agli allievi del RUFA.

  • "LA SCHERMA E L'ATTORE", corso di scherma all’AIAD - Accademia Internazionale d’Arte Drammatica, diretta da Alvaro Picari per il Teatro Quirino, con il sostegno della Fondazione Roma. L’iniziativa è sostenuta anche da Geppy Gleijeses e dal Prof. Emmanuele F. M. Emanuele, che hanno riconosciuto l’importanza della Scherma nella formazione dell’attore. Il corso è tenuto dal Maestro Renzo Musumeci Greco.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Centro Sperimentale di Cinematografia, a Roma.

2011

  • INAUGURAZIONE DELLA PLACCA MEMORIALE dedicata ad Enzo Musumeci Greco, 12 dicembre, Accademia d'Armi Musumeci Greco, Roma. Alla cerimonia partecipano anche l'Assessore alla Cultura Dino Gasperini, il Sovrintendente dei Beni Culturali Umberto Broccoli e altre importanti autorità. Nel centenario della nascita di Enzo Musumeci Greco la città di Roma ha sentito che fosse appropriato celebrarlo con una placca memoriale affissa sulla facciata di via del Seminario 87, sede storica della nostra Accaemia di Scherma.

  • SEMINARIO “I DUELLI NELLO SPETTACOLO”, novembre, Università degli Studi Roma 3. Incontro degli studenti della facoltà di Scienza della Formazione e del Professor Gianfranco Bartalotta con il Maestro Renzo Musumeci Greco.

  • "AVREBBERO CENT'ANNI", 17 giugno, Firenze. Commemorazione organizzata dall’Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze Carla Fracci, manifestazione con cui la Provincia rende omaggio a 20 italiani che nel 2011 avrebbero compiuto cento anni, fra i quali Enzo Musumeci Greco.

  • V EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA, 11 giugno, Piazza Capranica, Roma. Per la quinta edizione di "A Fil di Spada", dalle 12:00 alle 20:00 la maratona viene gestita dagli allievi/attori del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, e dalle 20:00 alle 24:00 da Renzo Musumeci Greco con Paola Saluzzi. Partecipano all'evento più di 300 schermidori, fra i quali alcuni campioni mondiali, come Matteo Tagliariol, Paolo Pizzo, Martino Minuto, Valerio Aspromonte, Claudia Pigliapoco, Ilaria Salvatori, Michele Maffei, Pierluigi Chicca, Aldo Montano e Margherita Granbassi. Memorial di Enzo Musumeci Greco disegnato da Mimmo Paladino consegnato a Giancarlo Giannini. Con Pino Quartullo, Enrico Montesano, Massimiliano Pazzaglia, Antonello Fassari, Massimo Cimaglia e Geppi Gleijeses. Direttore artistico: Renzo Musumeci Greco; regia di Aldo Sarullo. Con il contributo della Fondazione "Roma - Terzo Settore".

  • LA FESTA DELLA SCHERMA AL TEATRO QUIRINO, Roma. Conferenza stampa ed esibizione di scherma per la presentazione di progetti futuri e successi del passato, proiezione di foto e video e consegna di molti riconoscimenti.

  • “ARMI ANTICHE ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE”, introduzione di uno strumento per la ricerca e l'analisi della materia delle armi antiche, dalle origini fino alla legislazione; duelli e scherma. Partecipano Osvaldo Avallone, Clemente Marigliani e il Maestro Renzo Musumeci Greco.

  • “MATERA CITTÀ APERTA”, Renzo Musumeci Greco e Margherita Granbassi tirano di scherma in un video per la promozione turistica della Regione Basilicata;

  • “STORARO - SCRIVERE CON LA LUCE”, Vincenzo e Fabrizio Storaro e Renzo Musumeci Greco sono gli ospiti di Antonio e Maria Pia D’Arienzo alla Technicolor. Conferenza del pluripremiato direttore della fotografia Vittorio Storaro con proiezione del film Io, Don Giovanni (2009), regia di Carlos Saura.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Centro Sperimentale di Cinematografia, a Roma.

2010

  • I PROMESSI SPOSI AL DUOMO DI MILANO - Il Maestro Renzo Musumeci Greco, Lorenzo Praticò e Cristian Mini, tutti in abito da sera, cantano un’anteprima dell’opera musicale I Promessi Sposi alla presenza dell’Arcivescovo Tettamanzi e di un pubblico di cinquemila persone. L’evento viene trasmesso in diretta su Rai 3 - Regione Lombardia.

  • CONCORSO 2010 “AUTORI NEL CASSETTO, ATTORI SUL COMÒ”, da un’idea di Alberto Bassetti. Il Maestro Renzo Musumeci Greco prende parte alla giuria insieme a Mita Medici e Paolo Triestino.

  • “ZORRO PER UNA SETTIMANA”, 5-9 luglio, Roma Fiction Fest. Renzo Musumeci Greco, con Martina Ganassin, Irene Ive, Daniela Marzano, Maurizio Lanni e Lorenzo Praticò tiene un corso di scherma per ragazzi nei giardini di Castel Sant’Angelo.

  • GRANGALAIL, Palacongressi di Montesilvano (Pescara). Galà di beneficienza a favore dell’AIL - Associazione Italiana Leucemie. Concerto di Giò di Tonno, il Maestro Renzo Musumeci Greco è ospite “duellante” d’onore;

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Centro Sperimentale di Cinematografia, a Roma.

2009

  • FESTIVAL “LAGUNAMOVIES”, 11 agosto, Grado (Gorizia). Incontro “Dueli di Celluloide, da Maniago a Hollywood” condotto dal critico cinematografico Elisa Grando, con il produttore di armi antiche Fulvio del Tin, il Maestro Renzo Musumeci Greco e la Compagnia d’Arme Malleus di Palmanova.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Centro Sperimentale di Cinematografia, a Roma.

  • PRESENTAZIONE DEL DVD RAI della serie TV Caravaggio presso la libreria Feltrinelli, Galleria Colonna, Roma. Presenti all’evento Alessio Boni, Angelo Longoni, Ida di Benedetto, Marta Bifano, Vittorio Maria de Bonis, Maurizio Marini e Renzo Musumeci Greco.

 

2008

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA all’Accademia Nazionale di Danza, a Roma.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Centro Sperimentale di Cinematografia, a Roma.

  • IUSM – INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2008/2009, ospiti gli schermidori Pietro Becattini, Giannandrea Parisi e Domenico Musumeci Greco.

  • PRESENTAZIONE GARZANTINA DELLO SPORT presso l’Accademia d’Armi Musumeci Greco. Enciclopedia a cura di Marco Franzelli, Antonio Ghirelli e Luca Pancalli. Curatori: Claudio Ferretti e Augusto Frasca. Conduttore dell’evento il Maestro Renzo Musumeci Greco. Tra gli ospiti  intervenuti, Nino Benvenuti, Piero D’Inzeo, Giulio Glorioso, Michele Maffei, Giampiero Pastore e molti altri.

  • LE 82 GIORNATE DI CIVITAVECCHIA, ricostruzione storica per la regia di Pino Quartullo e Renzo Musumeci Greco. Con la partecipazione di Gabriele Borruto, Ruggero Busetti, Massimo Cimaglia, Vittorio Maria de Bonis, Emanuele di Giosafatte,  Marina Furegon, Martina Ganassin, Stefano Giommoni, Nicolò Merendino, Cristina Montesi, Enzo Musumeci Greco, Francesco Eugenio Negro, Franco Pavoncello, Lorenzo Praticò, Massimiliano Scafi, Dario Spampinato.

  • IV EDIZIONE DI A FIL DI SPADA – ASPETTANDO PECHINO, 12 marzo, Teatro Brancaccio, Roma. 4° Torneo Internazionale di Scherma presentato da Antonio Stornaiolo insieme a Renzo Musumeci Greco, regia di Aldo Sarullo. Con Aldo Montano, Giampiero Pastore, Luigi Samele, Wang Jingzhi, Zhong Man, Zhou Hanmining, Daniela Fazzolari e Chantal Cidonio. Con la partecipazione straordinaria di Margherita Granbassi. Con gli artisti/atleti di Tai Chi Chuan Maestro Mario Mandrà, Maestro Laura Autru Brandimarti, Valeria Sanna, Chiara Satta, Andrea Mandelli e Andrea Bonifacini. Sponsor principale Lancia Automobiles.

  • CONVENTION 2008 “L'INNOVAZIONE CULTURALE SPORTIVA A SERVIZIO DELL'UOMO”, 19 giugno, Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. Conferenza annuale dei docenti ed esperti della scuola dello sport del Lazio, organizzata dal CONI in collaborazione con Accademia d’Armi Musumeci Greco, UNICEF, Sincert. Il Maestro Renzo Musumeci Greco, il professor Vittorio Maria de Bonis e il Maestro Dario Spampinato intervengono sul tema “Lo sport nello spettacolo: il linguaggio delle Armi”.

  • 60ESIMO ANNIVERSARIO DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA, 5/6/7 giugno. Esibizione degli allievi dell’Accademia ne “I ragazzi della scherma”,  a cura del Maestro Renzo Musumeci Greco.

  • RUMORI FUORI SCENA, 7 maggio, Teatro Parioli, Roma, presentato da Paola Saluzzi e Renzo Musumeci Greco. Con Benedetta Parroni, Maria Agnino, Alessandra Pelagallo, Domina Maraini, Giovanna Salza, Veronica Cavatorta, Barbara Tuccimei, Cristiana Morelli, Flaminia Valle Fortebracci.

  • “QUANDO LA SCHERMA FA SPETTACOLO - INCONTRI D’ECCEZIONE: CARAVAGGIO: DAL PENNELLO ALLA SPADA”, 10 febbraio, Roma. Alessio Boni è ospite speciale di Renzo Musumeci Greco e Paola Saluzzi.

  • CONSEGNA DEL PREMIO “SCHERMA-SPETTACOLO”, Coppa del Mondo di Spada Femminile, 9 febbraio, Roma. Conferenza Stampa dell’evento svoltasi il 28 gennaio presso la Sala dell’Arazzo, Campidoglio.

  • MASTER UNIVERSITARIO IN ORGANIZZAZIONE E SOCIOLOGIA DELLO SPORT, 9 febbraio, Roma. Organizzato dal professor Franco Ascani, dell’Università Bicocca di Milano, in collaborazione con la Guardia di Finanza Roma. Intervento del Maestro Renzo Musumeci Greco.

  • DIBATTITO SUL FILM L’ULTIMA LEGIONE, 6 febbraio, Libreria Feltrinelli, Roma. Valerio Massimo Manfredi e Renzo Musumeci Greco incontrano il pubblico. Moderatore dell’evento Maurizio Giammusso.

  • LANCIO DVD DEL FILM L’ULTIMA LEGIONE, 5 febbraio, Roma. Il Maestro Renzo Musumeci Greco, con gli attori acrobati Marco Circhirillo e Nicolo Di Ricco, mette in scena i duelli del film in via del Corso a Roma, presso il Mondadori Multicenter.

  • FESTIVAL DELL’INCANTO 2008, 4° Festival dell'Incanto, Saliceto (CU). Con Lorenzo Ruffo, Maurizio Donadoni, Andra Battistini e altri ospiti celebri.

  • “QUANDO LA SCHERMA FA SPETTACOLO - INCONTRI D’ECCEZIONE: DA GOLDONI AI CESARONI”, Antonello Fassari è ospite di Renzo Musumeci Greco.

2007

  • III EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO, 18 luglio, Terrazza del Pincio, Roma, in occasione dell’Estate Romana. 3° Torneo Internazionale di Scherma Italia vs Resto del Mondo, presentato da Antonio Stornaiolo, Daniela Fazzolari e Renzo Musumeci Greco, regia di Aldo Sarullo. Con Aldo Montano, Margherita Granbassi, Andrea Cassarà, Martino Minuto, Aida Mohamed, Mihai Covaliu, Benjamin Kleibrink e Slawomir Mocek. Con la partecipazione straordinaria di Gina Lollobrigida, “la donna più bella del mondo”. Sponsor principale Lancia Automobiles.

  • “QUANDO LA SCHERMA FA SPETTACOLO – INCONTRI D’ECCEZIONE: ORSON WELLES IN ITALIA, 22 febbraio, Roma. L’autore, Alberto Anile, è ospite di Renzo Musumeci Greco nell’Accademia di Roma per presentare il libro.

  • “UNA STELLA PER MARTA”, decennale della scomparsa di Marta Russo. Serata di scherma e spettacolo presentata da Simona Marchini e Renzo Musumeci Greco, con Alessio Boni, Massimo Dapporto, Maurizio Donadoni e Antonello Fassari. Incontro di Scherma Italia – Ungheria.

  • PREMIO “SCHERMA-SPETTACOLO”, 24 marzo, Venezia. Trofeo Città di Venezia Fioretto Maschile.

  • PREMIO “SCHERMA-SPETTACOLO”, 10 febbraio, Roma. Coppa del Mondo di Spada Femminile.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Centro Sperimentale di Cinematografia, a Roma.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA all’Accademia Nazionale di Danza, a Roma.

2006

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA all’Accademia Nazionale di Danza, a Roma.

  • CORSO DI SCHERMA per gli studenti della Commedia dell’Arte diretto da Michele Monetta presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Centro Sperimentale di Cinematografia, a Roma.

  • II EDIZIONE DI A FIL DI SPADA – MEMORIAL ENZO MUSUMECI GRECO, 4 settembre, Terrazza del Pincio, Roma, in occasione dell’Estate Romana. 2° Torneo Internazionale di Scherma (2° Trofeo Diunamai) Italia vs Resto del Mondo (Germania, Polonia, Romania, Ungheria), presentato da Paola Saluzzi, Marco Franzelli e Renzo Musumeci Greco. Con Aldo Montano, Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Luigi Tarantino, Sylvia Gruchala, Aida Mohamed, Mihai Covaliu e Nicolas Limbach. Con Maurizio Donadoni nel ruolo di Cyrano de Bergerac e la partecipazione della Banda Musicale della Guardia di Finanza.

  • PREMIO “SCHERMA-SPETTACOLO”, 18 marzo, Roma, Coppa del Mondo di Spada Femminile.

  • PREMIO “SCHERMA-SPETTACOLO”, 20 maggio, Padova, Trofeo Luxardo.

  • OPERA FESTIVAL, 15 settembre, Castello Odescalchi, Bracciano. Rappresentazione di una pièce teatrale ed esibizione di scherma antica e moderna.

  • “GOLDEN GRAAL”, conferenza alla Casa del Cinema di Roma.

2005

  • STAGE DI SCHERMA per gli allievi della Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Catania, direttore Lamberto Puggelli.

  • CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI ‘COMBATTIMENTO SCENICO’ presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Centro Sperimentale di Cinematografia, a Roma.

  • FESTA D’ARMI, 29-30 gennaio, Teatro Politeama, Palermo. Incontro di Sciabola individuale, incontro di Spada a squadre e rievocazione di Scherma Scenica.

  • I EDIZIONE DI A FIL DI SPADA - LA MARATONA DI SCHERMA, 18 maggio-7 luglio, Roma, in occasione dell’Estate Romana. Eventi presentati da Paola Saluzzi, Marco Franzelli e Renzo Musumeci Greco:
    - “A fil di Spada – Il duello dalle origini agli ori olimpici”, mostra in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma;
    - “A fil di Spada – Il cinema delle armi e degli amori”, rassegna cinematografica di 64 film proiettati presso la Sala Trevi-Alberto Sordi;
    - Scaramouche, proiezione all’aperto del film di George Sidney a Piazza Farnese;
    - The Mark of Zorro, proiezione del film di Fred Niblo presso la Casa del Jazz;
    - I quattro moschettieri, proiezione dell’opera di Carlo Bragaglia e di altri 9 film presso l’UGC Ciné Cité Parco Leonardo;
    - “1° Trofeo Diunamai - Memorial Enzo Musumeci Greco”, 7 luglio 1° Torneo Internazionale di Scherma Italia vs Resto del Mondo, Piazza Farnese.

  • “LA SCHERMA E IL FORO ITALICO”, 25 ottobre, Roma. Convegno dell’Associazione Culturale Hermes.

  • ROTARY - PREMIO “LA RUOTA D'ORO” 2004-2005, 13 aprile, Roma. Il Maestro Renzo Musumeci Greco viene premiato da Laura Delli Colli per la sua attività in campo cinematografico.

  • "LIRICA DEL MARE", duelli al Museo del Mare, in collaborazione col Teatro Carlo Felice di Genova.

  • “LO SPETTACOLO DELL'ARTE E L'ARTE DELLO SPETTACOLO. PERCORSI EDUCATIVI PER IL DIRITTO ALLA CULTURA”, X Congresso Nazionale Agiscuola. Direttore organizzativo Luciana Della Fornace. Conferenza di Renzo Musumeci Greco ed esibizione di scherma.

  • FESTA D’ARMI “TROFEO DOMENICO TRIOLO”, Coppa del Centenario, Teatro Politeama di Palermo. Rivincita Olimpionica tra Aldo Montano e Zsolt Nemcsik dopo Atene. Evento trasmesso in diretta TV durante il programma Quelli che... il calcio, Rai 2, e condotto da Renzo Musumeci Greco.

  • PRESENTAZIONE DEL LIBRO DONNA DI SPADE, di Patrizia Carrano, con la partecipazione di Patrizia Carrano. L’autrice ha collaborato con il Maestro Musumeci Greco per la stesura delle numerose pagine in cui vengono descritti dei duelli. “La spada che impugna Carlotta deve il suo veloce fluettare alla passione e alla pazienza dell’erede di una grande dinastia di schermidori, il Maestro d’Armi Renzo Musumeci Greco, che nella sua bella sala d’Armi al centro di Roma mi ha concesso tutto il tempo necessario a impadronirmi della materia. E che ha poi rivisto con grande attenzione le parti schermistiche del testo.” (Patrizia Carrano, Donna di spade, p. 272).

  • “MINI NOIR”, Corso di scherma per bambini presso il “Noir in Festival” di Courmayeur.

  • “POESIA IN VIA GIULIA”, manifestazione letteraria in Piazza dell’Oro, via Giulia, Roma. “Il Cielo, la Casa, la Chiesa, il Viale”, Francesco Borromini Architetto, con Valerio Aprea.

2004

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Centro Sperimentale di Cinematografia, a Roma.

  • FESTA D’ARMI “A FIL DI LAMA – LA SCHERMA AL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA: UNA TRADIZIONE CHE SI RINNOVA”, Accademia d’Armi Musumeci Greco, Roma. In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ospite d’onore Giancarlo Giannini.

  • “DIPINGI LA SCHERMA”, concorso per gli studenti del Liceo Artistico “Ripetta”. Oggetto del concorso, la realizzazione di dipinti sulla scherma. In commissione il Maestro Renzo Musumeci Greco e lo scultore Henrig Bedrossian.

  • “SOTTODICIOTTO”, festival di cinema per ragazzi, Torino. Maratona Zorro, convegno e dimostrazione pratica con Steve della Casa.

2003

  • DOCENTE DI SCHERMA SCENICA al Centro Sperimentale di Cinematografia, a Roma.

  • “SCHERMA AL CASTELLO”, esibizione di scherma moderna a Castel Sant’Angelo, Roma.

  • “L’EDUCAZIONE E LO SPORT”, convegno presso l’Istituto “San Giuseppe de Merode”, Piazza di Spagna, Roma.

  • TROFEO “ENZO MUSUMECI GRECO”, Brigata Sassari. Gare in memoria del Maestro Enzo Musumeci Greco.

2002

 

  • “IN PEDANA”, manifestazione di scherma moderna presso l’Istituto “San Giuseppe de Merode”, Piazza di Spagna, Roma.

  • SETTIMANA NAZIONALE DELL’INFANZIA, giardini di Castel Sant’Angelo, Roma. Renzo Musumeci Greco fa un intervento riguardante i principi educativi della Scherma.

  • “FRIENDSHIP BETWEEN USA AND ITALY”, esibizione di scherma moderna a Roma.

2001

  • DOCENTE PER ILSEMINARIO “GIULIETTA E ROMEO” al Teatro Stabile di Catania.

  • STAGE DI SCHERMA al Westside Fencing Center, Los Angeles, California, Stati Uniti.

  • “NOVECENTO - SPORT IN ITALIA”, contributo dei Musumeci Greco alla BIMED - Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, Salerno. Mostra sui miti del Novecento con le figure di Pierre De Coubertin e Agesilao Greco come filo conduttore.

  • “LA SCHERMA”, manifestazione di scherma moderna presso l’Istituto “San Giuseppe de Merode”, Piazza di Spagna, Roma.

2000

  • “ZORRO CONTRO D’ARTAGNAN”, manifestazione di scherma moderna presso l’Istituto “San Giuseppe de Merode”, Piazza di Spagna, Roma.

1999

  • “100 ANNI DEL CINEMA”, mostra-esposizione per il centenario della nascita del cinema a Cinecittà, con contributo dei Musumeci Greco.

  • “NOIR IN FESTIVAL”, Courmayeur. Il Maestro Renzo Musumeci Greco è l’ospite d’onore alla Serata di Gala.

1997

  • “A FIL DI SPADA”, esibizione di scherma in vetrina a Via Piave, Roma.

  • ANTEPRIMA MONDIALE DELLA COLLEZIONE DI PENNE MONTBLANC MODELLO “ALEXANDRE DUMAS”. Rappresentazione del duello fra i Tre Moschettieri e le guardie del Cardinale Richelieu..

1996

  • “BRACCIANO – MONTBLANC”, Renzo Musumeci Greco con i Quattro Moschettieri.

  • “CYRANO E D’ARTAGNAN”, preparazione di “I duelli Romantici”.

  • “IL PRIMO CAVALIERE”, preparazione del duello con Gabriella Carlucci per la presentazione del film First Knight a Via Veneto, Roma.

1995

  • “IL FANTASTICO MONDO DEL FANTASTICO”, ricostruzione del duello sulla ‘Nave dei Pirati’ presso il Castello Odescalchi, Bracciano.

  • “LA TAVERNA DI SCARAMOUCHE, preparazione duelli e regia.

  • CONI “SPORTCINEFORUM”, Roma, raffronto fra scherma-sport e scherma-spettacolo.

1994

  • ESIBIZIONE DI SCHERMA PER TELETHON '94, in Piazza della Rotonda (Pantheon), Roma.

  • FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA SPORTIVO, (*) Torino.

1992

  • “LA TAVERNA DEI BRAVI”, Piazza Navona, Roma. Preparazione duelli e regia.

1986

  • “CIAK D’ORO” - TV SORRISI E CANZONI, (*) Teatro Brancaccio, Roma.

(*)  Lavori realizzati da Renzo Musumeci Greco in collaborazione con il padre Enzo.

bottom of page